26/02/2019
Continua la visita pastorale dell'Arcivescovo. Raccontiamo la visita di Cropani, Cropani Marina e Cuturella 

Nei mesi scorsi Le comunità parrocchiali di Cropani, Cropani Marina e Cuturella hanno avuto la gioia di accogliere il nostro amato Arcivescovo, in occasione della sua visita pastorale.
I fedeli delle parrocchie cropanesihanno risposto numerosi a questa convocazione amorevole e affettuosa del loro Pastore, venuto ad incontrare personalmente tutti i figli della Chiesa di questo territorio.
Negli incontri programmati all’interno delle tre parrocchie, tutti hannoavuto la possibilità di esprimere il proprio pensieroa padre Vincenzo, presentando sia le attività relative al lavoro pastorale sviluppato all’interno delle diverse comunità, ma anche le istanze dei singoli fedeli, le loro attese, gli auspici, le speranze.
L’Arcivescovo,accompagnato dai rispettivi parroci, è entrato nelle case di fratelli e sorelle ammalati, portando il conforto e la consolazione di Cristo, infondendo coraggio e speranza. Ha dialogato con i docenti e gli alunnidelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, rispondendo alle innumerevoli domande dei ragazzi,attualizzando il messaggio evangelico con grande semplicità.
Si è confrontato con gli organismi di partecipazione delle parrocchie, le Associazioni e i Movimenti, i catechisti, e i tanti altri gruppi presenti nelle comunità che con zelo collaborano all’opera di evangelizzazione.
Ha incontrato i carabinieri della stazione di Cropani e i Commissari Prefettizi, assicurando loro la preghiera per il delicato e indispensabile servizio reso alla comunità civile, e confermando la collaborazione sinergica fra la Chiesa locale e le istituzioni nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità.
Mons. Bertolone, ha tra l’altro voluto incontrare le tantissime associazioni laiche che operano sul territorio del comune di Cropani, incoraggiandole a continuare il prezioso lavoro profuso a favore della promozione umana, culturale e sociale di ogni persona bisognosa.
In ognuna delle tre comunità di Cropani l’Arcivescovo ha celebrato la S. Messa per i numerosifedeli presenti che, ammaestrati dalla Parola ispirata dell’Apostolo e nutriti dal cibo eucaristico, hanno elevato lodi e ringraziamenti alSignore per il meraviglioso dono di grazialoro concesso e i cui effetti benefici non tarderanno a manifestarsi in questa piccola porzione del regno di Dio. 
Con tutto il cuore, grazie Eccellenza.
Le comunità parrocchiali di Cropani, Cropani Marina e Cuturella.